Emma Fedeli

Emma Fedeli 1946

Emma Fedeli nasce a Bari il 27 Febbraio 1917; figlia d’arte, sua mamma è un’affermata cantante lirica dell’epoca, si distingue subito per le sue doti artistiche tanto da ottenere già nel 1940 attestati di stima dalla Filodrammatica di Forlì, dove svolge per anni un’intensa attività teatrale.
Trasferitasi a Genova diventa punto di riferimento per la Compagnia Teatrale “Teatro Duse” dove interpreta decine di ruoli in altrettante opere dei maggiori scrittori dell’800/’900 tra cui Pirandello, Ibsen, O’Neill, Irwin Shaw, Bassano, Becque, Molnar, Steinbeck, Labiche, ecc., ottenendo sempre critiche lusinghiere.
Nella primavera del ’48 entra a far parte della Compagnia Armando Bandini che diverrà suo marito nel ’50.
Di indubbia bellezza ed eleganza la Fedeli fu selezionata nel ’46 per il concorso Miss Italia-Miss Sorriso.
Nel 1954 organizza e interpreta, al Teatro Duse di Genova, insieme ad Armando Bandini e altri colleghi “Il dente senza giudizio” di Enzo Tortora e regia di Perani. Il successo è straordinario, Bandini e Emma Fedeli vengono chiamati alla RAI per partecipare a trasmissioni televisive.
Il sodalizio artistico di Emma e Armando conta innumerevoli rappresentazioni ed è praticamente ininterrotto fino alla morte di Emma avvenuta il 1980.

Commenti chiusi